Università dell’Insubria: Jorge Luis Borges

Università degli Studi dell’Insubria
Dipartimento di Diritto, Economia e Culture

Universita degli Studi dell'Insubria

JORGE LUIS BORGES: LA LETTERATURA COME MEDIAZIONE

Como, Chiostro di S. Abbondio – 11 aprile 2013, ore 15 – Aula Magna – ingresso libero

 

Poche figure letterarie di primo piano del ‘900 sono state così a cavallo di importanti lingue e culture come Jorge Luis Borges; poliglotta per origini e formazione, diceva divertito “Non so in che lingua morirò” e sosteneva che la traduzione a volte migliora il testo fonte: da bambino aveva letto in inglese il Don Chisciotte e quando lo aveva riscoperto nell’originale spagnolo, si lasciò scappare: “E’ una cattiva traduzione”… Alla sua figura il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dedica questo incontro di studio, aperto alla Città, con reading e interventi estemporanei dell’attore Manuel Ferreira.

Indirizzi di saluto: Laura Castelvetri
Direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture – Università dell’Insubria

Coordina: Giorgio Maria Zamperetti
Docente di Law and Humanities – Università dell’Insubria

Intervengono:
Emilia Perassi
Ordinaria di Letterature e Culture Ispanoamericane – Università degli Studi di Milano
Relazione introduttiva

Nieves Arribas
Docente di Lingua spagnola – Università dell’Insubria
Borges e la traduzione

Enrique Santos Unamuno
Professore di Letteratura Comparata  – Università dell’Extremadura
Il detective algoritmico: Jorge Luis Borges all’origine del giallo cartografico
Un’analisi della detective story borgesiana “La muerte y la brújula” [La morte e la bussola] che prende spunto dalla passione per le carte geografiche dello scrittore argentino per approdare infine al suo ruolo di mediatore nel poliziesco cartografico.

Stefania Sini
Docente di Letterature Comparate – Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Storie e immagini di memoria e oblio
Una breve riflessione sull’importanza della memoria e dell’oblio in uno scrittore che dell’accumulo e della selezione di esperienze e culture ha saputo costruire un’arte raffinatissima.

Mario Santagostini
Il punto di vista del Poeta

Giancarlo Zoppini
Il punto di vista del Lettore